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I 10 migliori consigli per affrontare l段nverno in moto

I 10 migliori consigli per affrontare l段nverno in motoEcco qualche trucco su come affrontare al meglio, in moto, la stagione fredda: la Top Ten con i 10 migliori consigli per i motociclisti duri e puri, che non rinunciano all誕mata due ruote.

Al netto di chi vive in zone dove neve e temperature costantemente sotto zero impediscono l置tilizzo della moto, sono molti i Riders che non rinunciano alla propria passione durante la stagione invernale. Sia per l置so quotidiano che per una bella galoppata non appena possibile, sferzati dall誕ria frizzante nella magica luce di un paesaggio invernale.

Per affrontare al meglio il clima rigido senza subirne i rigori e gli inconvenienti, sono necessari, per, alcuni pratici accorgimenti. Ecco i migliori 10 consigli per i 杜otociclisti d段nverno

1. Pneumatici Racing, ma anche no!
Vi mai capitato di sentire amici lamentarsi di cadute invernali improvvise e inspiegabili, al primo accenno di piega? Nella maggior parte dei casi scoprirete che montavano gomme Racing in pieno gennaio. Gomme che necessitano di temperature elevate per raggiungere il range di utilizzo ottimale e che spesso, in inverno, si fa molta fatica a raggiungere soprattutto sulle spalle. Ed ecco, allora, che quella che con climi pi miti sarebbe stata una normalissima piega, a gennaio si pu trasformare in una brutta scivolata. Delle due, l置na: o per l段nverno si rimpiazza la gomma 菟istaiola con un prodotto 迭oad, efficace gi a temperature di esercizio pi basse e con un miglior drenaggio dell誕cqua in caso di pioggia, oppure ci si rassegna a limitare di molto l誕ndatura, prestando sempre la massima attenzione.

2. Manopole riscaldate
Quelli di voi, appassionati di pesca, avranno sentito di rimedi infallibili contro il freddo, utilizzati dai pescatori di fiume per non far gelare le mani in pieno inverno. Uno dei pi gettonati quello di cospargerle di grasso di maiale per chiudere i pori. Fantastico, ma se non volete profumare come un piatto di carbonara a pranzo, sappiate che oramai anche sui modelli entry level molte case propongono le manopole riscaldate. Un toccasana favoloso per chi utilizza la moto d段nverno un optional, forse, un po pi utile in certe circostanze dell置ltimo modello di silenziatore a fetta di salame. N.B. attenzione se usate guanti di Goretex: le manopole riscaldate, a causa delle dinamiche tipiche di questo tessuto tecnico, ne inficiano l段mpermeabilit. Quando piove, accoppiate sempre, alle manopole riscaldate, appositi paramani da moto

3. Il buon vecchio quotidiano
Facciamo finta che, mentre siete in moto e senza preavviso, un gelo mortifero vi schiaffeggi da ogni lato non appena tramontato il sole. Se per caso non avete dietro l段mbottitura della giacca, non perdete la calma. Fermatevi al primo giornalaio, acquistate un quotidiano e infilatelo aperto sotto la giacca, dividendolo opportunamente per proteggere il busto e i reni. Che voi ci crediate o meno, uno stratagemma che ha salvato generazioni di motociclisti da morti certe per ipotermia.

4. Proteggi sempre i piedi
Non a caso, anche un eroe mitologico come Achille aveva nei piedi il suo punto debole. Se durante un acquazzone invernale vi si dovessero bagnare, col freddo che gela l置mido, la febbre assicurata. Se avete speso tutti i risparmi per l置ltimo stivale ipertecnologico da pista, e non avete nulla per il day by day invernale, ricordatevi che gli intramontabili anfibi, quelli usati dai militari, per intenderci, non tradiscono mai: caldi e impermeabili, i modelli migliori hanno anche rinforzi rigidi sulla punta e sul tallone, e si trovano a prezzi stracciati un po ovunque, sia nuovi che usati

5. Abbigliamento tecnico realmente 鍍ecnico
Spiace dirlo ma, per esperienza, non sempre caratteristiche ventilate nelle schede tecniche dei capi da moto si rivelano poi effettive alla prova dei fatti. Per l段nverno, preferite sempre capi, possibilmente in Goretex, prodotti da marchi di comprovata qualit

6. Stile di guida
Che voi siate o meno dei novelli Valentino Rossi, la REGOLA valida per tutti: in inverno si deve procedere adagio e con cautela. Strisce pedonali, umido a bordo strada o improvvise gelate vi possono mettere KO prima ancora che ve ne rendiate conto. Approfittate, piuttosto, della guida invernale per imparare a 都entire meglio la moto, senza mai forzare le manovre: in primavera, senza neanche accorgervene, avrete incrementato di molto la sensibilit di guida a tutto vantaggio dell弾fficacia.

7. Underware
vestirsi a cipolla, per il motociclista d段nverno, pi che una regola un obbligo. Ma prestate la massima attenzione al primo strato di indumenti, quello a diretto contatto con la pelle: se troppo leggero, inadeguato o, peggio, non traspirante, potreste trasformare una galoppata in moto a febbraio in un incubo senza fine immaginate uno spiffero gelido che raggiunge la pelle sudata, avvolta da un tessuto non traspirante. In sintesi: ottimi materiali prodotti da aziende di comprovata qualit.

8. La visiera si appanna?
Con l段nverno, l誕ppannamento della visiera diventa uno dei maggiori fastidi da combattere. L置nico vero rimedio applicare strati adesivi supplementari. Vere e proprie 砺isiere appiccicate (internamente) alla visiera che risolvono il problema. Si trovano facilmente nei negozi di accessori moto, oppure online.

9. Rendetevi Visibili, siate fosforescenti
Uno dei pericoli maggiori per chi va in moto la scarsa visibilit agli altri utenti della strada, quando calano le luci. Un problema che aumenta tantissimo in inverno, quando fa sera prima oppure nebbia e acquazzoni rendono critica la visibilit. Caschi di colori opportuni (i maggiori produttori ne hanno in catalogo di appositi) e fasce rifrangenti su giubbotto e pantaloni(ce ne sono anche di asportabili) sono la soluzione migliore per non essere 殿bbattuti guidando al buio.

10. Un vin brul
Cosa c定 di meglio per riprendere temperatura dopo una lunga cavalcata al freddo? Sapevate che gran parte dell誕lcool evapora durante la fase di cottura? Ci non toglie, per, che sia ugualmente alcolico, quindi da sorbire, piacevolmente, a moto ferma e con un buon margine prima di rimettersi in sella.

Fonte Pianeta Riders.it